Servizi per gli immigrati

Cos'è il libretto sanitario

Il libretto sanitario è un documento personale che dimostra la tua iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale Italiano e ti consente di ricevere assistenza medica. Sul libretto è scritto il tuo nome personale, il nome del medico che hai scelto al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e l’eventuale esenzione dal pagamento del ticket.

A cosa serve il libretto sanitario

L'iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale ti dà diritto a ricevere assistenza medica presso le strutture sanitarie e ospedaliere. Ti dà anche la possibilità di essere assistito da un medico di famiglia (o da un pediatra se si tratta di un bambino fino a 14 anni) che puoi scegliere da un elenco di medici e pediatri disponibili al momento dell‘iscrizione. Poiché il rapporto con il medico di famiglia si basa sulla reciproca fiducia sarebbe opportuno conoscere il medico prima sceglierlo.

Il medico di famiglia (chiamato anche di Base) è il tuo principale riferimento per ogni problema di salute. Il medico ti fornirà indicazioni e informazioni per prevenire le malattie, ti visiterà al proprio ambulatorio o, per chi non sta bene e non può muoversi, verrà fino a casa. Il medico ha il compito di prescrivere le cure, le medicine e gli accertamenti diagnostici necessari.

Fonti: Ministero della Sanità - ASL Napoli